Il vero Natale

Nella piazza artigiani alimentano fuochi, piegano ferri, fanno mattoni, impastano il pane.
Gli ottoni e i legni della banda fanno subito armonia di paese.
Una processione di bambini con tunica bianca e coroncine d’oro illuminano d’innocenza il pomeriggio: un’angelica beatitudine.
Pastori con la famiglia e i loro greggi come frammenti della terra di Betlemme trapiantata nella campagna padana.
E la Sacra Famiglia per ultima, una Sacra Famiglia nigeriana con la pelle color ebano, attraversa la piazza di Castellucchio ed entra nella capanna sotto l’albero.
Intanto i bambini-angelo sono saliti sul palco, e il maestro li fa cantare, suonandoli come tante canne d’organo, sono attentissimi e felici. E la musica fa una piccola magia in piazza, si vede l’aria farsi meno fredda e sciogliere i cuori.
“Maria e Giuseppe” sorridono, ed è un sorriso che vale doppio, denti bianchissimi tra labbra nerissime, nella piazza si accende una nuova fonte di luce. La loro bimba, bellissima, che rappresenta il Bimbo che nasce è la gemma incastonata nella capanna.
Poi tutte le luci si accendono, la luce dell’alto albero, la luce dei bracieri, la luce delle fotoelettriche, la luce dei fornelli che preparano bevande calde, la luce della gioia e della felicità della gente in piazza.
Castellucchio si è trovato in piazza domenica scorsa per salutare l’imminente arrivo del Natale, e ha dato un messaggio di speranza.
In questa nostra Italia spesso fredda, divisa e lacerata c’è ancora spazio per la speranza: se una Sacra Famiglia nigeriana può  scaldare i cuori, se ancora mani diverse si possono stringere in una stretta fiduciosa, se ancora la gente si può privare delle piccole finanze per Telethon e per adozioni a distanza, allora i cuori si scaldano ancora, ancora si allargano trovando un piccolo spazio per la solidarietà.
Un grazie a tutti quelle Associazioni e a tutte le persone che hanno collaborato ad organizzare  il bel momento della Festa sotto l’albero a Castellucchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.