Sulle orme di Piero della Francesca – Parte terza

Sulle orme di Piero della Francesca – Parte terza
 
Il titolo potrebbe essere “Tornando a casa”.
Siamo infatti a Sansepolcro, il comune in provincia di Arezzo, ma incuneato tra Umbria ed Emila Romagna che ha dato i natali a Piero della Francesca. Originariamente era Borgo Sansepolcro, per cui Pietro era detto Pietro di Borgo.
Nel locale Museo Civico troviamo due capolavori di Piero: il Polittico della Misericordia e la Risurrezione. La parte principale, la Madonna della Misericordia, è presente in mostra a Forlì, per cui, caro viandante, probabilmente l’hai già vista. A Sansepolcro restano cimasa, predelle e pannelli laterali di questa bellissima tecnica mista su tavola, importantissima soprattutto per la costruzione geometrica della Madonna che avvolge i fedeli con il proprio mantello.
Un vero capolavoro la Risurrezione, affresco in cui la bellezza e la profondità dello sguardo del Cristo risorto sorgente dal sepolcro non ha eguali.
Vi porto una testimonianza non mia, ma del famoso scrittore Aldous Huxley (per chi non lo conosce, posso consigliare il romanzo distopico “Il mondo nuovo”). Huxley nutriva un’ammirazione smisurata per questo dipinto, arrivando a definirlo “il più bel dipinto del mondo”.
Se sia il più bello è difficile dirlo, ma di sicuro un miracolo lo fece. Riporto da Wikipedia, ma è documentato “È noto come le parole di Huxley risparmiarono la città di Sansepolcro dal bombardamento dell’artiglieria alleata durante la Seconda guerra mondiale. Racconta infatti il capitano britannico Anthony Clarke che egli, ordinato il cannoneggiamento della città (nonostante i nemici se ne fossero già ritirati), interruppe il fuoco dopo essersi ricordato dello scritto di Huxley.”
Nella figura del soldato rappresentato frontalmente si è da sempre individuato un autoritratto di Piero stesso.
Particolarità: se andate in visita adesso, è possibile assistere al restauro “live”.
Sono presenti inoltre altre due opere di Piero, San Giuliano e San Ludovico da Tolosa.
A presto.
affresco-resurrezione-piero-della-francesca Misericorde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.