Batman (dove meno te lo aspetti)

A titolo informativo, a Castellucchio ci facciamo un baffo di Giacobbo e di Voyager, nella nostra chiesa abbiamo in mistero molto più “misterioso” di quelli che la trasmissione di RaiDue ci ha fatto vedere in questi anni.
Sugli scalini del nostro altare è infatti presente il marchio di Batman, il Batsegnale, e se si considera che l’altare è lì da prima del 1800, probabilmente dall’inizio del 1700, come possiamo spiegarci la cosa? Batman apparve per la prima volta nel 1939 creato da Bob Kane e Bill Finger, e l’unica spiegazione plausibile è che forse i due autori, al seguito dell’esercito statunitense, durante la prima guerra mondiale, passarono per la chiesa di Castellucchio, videro il simbolo e ad esso si ispirarono per creare il marchio dell’eroe mascherato di Gotham City. E questo perché in quel disegno vi è qualcosa di atavico, di surreale.

dav

Ma voi ci credete veramente? Credete che tutti i misteri televisivi abbiano un fondo di verità?
Basta guardare il fronte dell’altare: il motivo decorativo sul marmo, tridimensionale e con delle belle volute, viene ripetuto sugli scalini, piatto, come su foglio, e così compare il Batsegnale. Poi di suo l’altare ha una sua storia, sembra che sia stato acquistato di seconda mano, quindi riciclato, che venga dal Trentino, forse dall’alto Garda, è un fato di fatto che è un bell’altare tardo barocco, forse già un po’ rocococò, ma i marmi verdi e rosa lo rendono prezioso e vivo, la freddezza del marmo svanisce riscaldata dai riflessi che luci elettriche e delle candele fanno vibrare sulle curve. Ogni chiesa, la più piccola, la più isolata di questa nostra nazione tanto spesso svalutata contiene tesori unici e irripetibili.
Piccolo esempio di come sia facile farci spacciare aria fritta come misteri.

Oppure, se non siete convinti, fate un giro nella parrocchiale di San Giorgio, a Castellucchio di Mantova, e decidete voi…

dav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.